Mancato rimborso da parte della Ausl di Bologna della spesa sostenuta per la riparazione della carrozzina di una persona affetta da disabilità motoria: la giunta spieghi se è coerente con i propositi della Regione in materia di sostegno alle persone con disabilità. Lo chiede la Lega con un’interrogazione firmata da Michele Facci (primo firmatario) e Valentina Stragliati.
“Una donna affetta da disabilità motoria che la costringe in sedia a rotelle -ha spiegato Facci- a giugno dello scorso anno, mentre si trovava in vacanza in Spagna, ha subito la rottura del proprio mezzo dovendo richiedere una riparazione urgente per una spesa di 36 euro pagati direttamente dall’interessata. Tuttavia, la Ausl Bologna ha negato il rimborso successivamente richiesto, in quanto la spesa sostenuta non era stata preceduta dal preventivo. La signora si è quindi rivolta al difensore civico regionale, che tuttavia ha dovuto disporre la chiusura del procedimento, in quanto da parte della Ausl Bologna non vi è stato alcun riscontro, nonostante i solleciti inviati”.
Da qui l’atto ispettivo per capire “se la decisione della Ausl di Bologna di negare il rimborso, spesa tra l’altro di importo contenuto, sia vessatoria ed iniqua, stante le ragioni di urgenza”.
(Lucia Paci)