Rafforzare le azioni per avvicinare allo sport le persone colpite da epilessia e abbattere lo stigma impropriamente correlato a questa malattia. Lo chiede con una risoluzione Stefania Bondavalli (Lista Bonaccini) sollecitando, anche in accordo con le rappresentanze del mondo sportivo
regionale, l’adozione di pratiche di inclusione e di formazione per tutti gli operatori sportivi, così da aumentare la consapevolezza sulla patologia e gestirne i vari aspetti durante la pratica sportiva.
“Visto l’impegno svolto dalle associazioni delle persone con epilessia e dall’associazionismo sportivo -ha sottolineato la consigliera- al fine di promuovere pratiche d’inclusione e progetti importanti quali ‘Epilessia e sport’ della società sportiva Reggiana nuoto, è necessario continuare a sostenere chi è affetto da questa patologia. Le attività fisiche, motorie e sportive aiutano le persone con epilessia a raggiungere una piena autonomia proprio attraverso la loro pratica, rimuovendo stigmi e stereotipi”.
(Lucia Paci)