Sanità e welfare

Welfare. Callori (Fdi): Più risorse per canili e gattili

Il consigliere interroga la giunta perché vengano scongiurati gli abbandoni

Fabio Callori (Fdi)

Stanziare nuove risorse per canili e gattili, con un puntuale monitoraggio da parte delle Ausl locali per le sterilizzazioni delle oasi feline, per l’accesso degli animali da affezione nelle strutture alberghiere e nei locali pubblici al fine di scongiurare il più possibile gli abbandoni. Una richiesta che arriva dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia Fabio Callori, che ha presentato un’interrogazione alla giunta.

“Gli enti locali – spiega l’esponente Fdi – hanno il compito di agire a tutela degli animali del territorio con grande attenzione, ma spesso le risorse da dedicare a tale scopo sono insufficienti, ma proprio in questi giorni si sono verificati a Piacenza diversi casi di maltrattamenti”. Callori ricorda come “la Regione Emilia-Romagna abbia prodotto una normativa in materia di benessere e tutela animale, ma troppo spesso viene disattesa”.

Dunque Callori chiede alla giunta “più risorse per la gestione dei canili e gattili della regione, con un puntuale monitoraggio da parte delle Ausl locali, per le sterilizzazioni delle oasi feline, per l’accesso degli animali da affezione nelle strutture alberghiere e nei locali pubblici al fine di scongiurare il più possibile gli abbandoni”.

(Margherita Giacchi)

Sanità e welfare