Monitorare i minori stranieri non accompagnati, fornire dati e informazioni sul lavoro svolto dai tutori volontari e sulle attività formative. Lo chiede Valentina Castaldini (Fi) con un’interrogazione nella quale invita a fornire “l’elenco delle strutture di accoglienza e il numero di minori gestiti da ciascuna, il numero di minori affidati a tutori volontari e il dettaglio delle attività formative offerte ai minori stranieri non accompagnati e i risultati ottenuti”.
Con l’atto ispettivo Castaldini sollecita inoltre un approfondimento “sui protocolli attivati con il Tribunale dei minori in merito alla promozione del tutore e quali saranno le azioni della Regione per attuare appieno la Legge Zampa che evidenzia come strumento privilegiato l’affido famigliare”.
La consigliera ricorda infine che “in Emilia-Romagna, a marzo 2023, risultano accolti 1.744 minori pari all’8,9% del dato nazionale”.
(Lucia Paci)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 30 marzo 2023 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio