Scuola giovani e cultura

Castaldini (Fi): subito il protocollo per i Centri estivi, famiglie e gestori in attesa

La vicepresidente Schlein “Già pronta bozza, sollecitato governo”. Ma Castaldini non è convinta: “Come mai la Regione, che è stata così capace di incidere sui protocolli nazionali nel 2020, ora non è più in grado di farlo?”

La programmazione dei centri estivi per l’estate 2021 e i contributi economici per famiglie e gestori sono al centro di un’interpellanza in Aula della consigliera di Forza Italia, Valentina Castaldini.

“E’ da almeno due mesi che i Comuni gestori e le famiglie aspettano notizie sul protocollo per i centri estivi del 2021- esordisce la consigliera-. Nel 2020 l’apertura dei centri estivi ha segnato la ripresa alla normalità e la nostra regione è stata all’avanguardia ma quest’anno arranca. Siamo ancora in attesa di indicazioni non solo sulle date ma anche riguardo al rapporto numerico tra insegnanti e ragazzi, sull’età di chi lavorerà nei centri, sulle regole da seguire per la pandemia”. Castaldini fa il punto anche sulla gestione dei fondi: “L’innalzamento dell’Isee per le famiglie è una buona notizia, ma il rischio è quello di non farci spendere tutti i soldi indispensabili”. E sull’avvio dei bandi, la consigliera chiede più vigilanza da parte della Regione nei confronti dei Comuni: “Non devono fare passi falsi come è successo quando qualche amministrazione comunale ha aperto e chiuso il bando in un giorno senza avviso pubblico”.

“Abbiamo già incontrato a un tavolo gli enti gestori e abbiamo stilato una prima bozza di protocollo in attesa di quello nazionale, che ancora non è stato definito, nonostante le sollecitazioni- risponde la vice presidente e assessore al welfare Elly Schlein-. In questa bozza abbiamo stabilito numeri (gruppi fino a 25 ragazzi) e rapporti numerici (rapporto da 1 a 15 per bambini fino a 6 anni, da 1 a 20 per i minori sopra i 6 anni)”. Sul resto, le indicazioni rimangono quelle di igiene già tenute nelle scuole e sul piano vaccinale previsto per gli insegnanti. “Siamo in attesa di partire con i bandi, dopo aver abbattuto anche le rette per l’accesso” aggiunge Schlein.

Valentina Castaldini, però, rimane scettica. “Questa mi sembra una narrazione della realtà- dice in Aula;- come mai la Regione, che è stata così capace di incidere sui protocolli nazionali nel 2020, ora non è più in grado di farlo?”. Molte le perplessità della capogruppo forzista anche per quanto riguarda il piano vaccinale previsto per gli insegnanti: “Se non siamo stati ancora in grado di vaccinare i caregiver di minori disabili, mi domando come faremo con loro”.

(Francesca Mezzadri)

Scuola giovani e cultura