Sanità e welfare

WELFARE. ENTRO L’ANNO BANDO SU EDILIZIA RESIDENZIALE SOCIALE, LN: POCHI SOLDI

Pettazzoni a Gualmini: “quanti interventi con uno stanziamento di soli 600.000 euro?”

“Incrementare sul territorio regionale l’offerta di alloggi di edilizia residenziale sociale a condizioni più agevolate rispetto a quelle di mercato”. L’assessore alle Politiche di welfare e politiche abitative, Elisabetta Gualmini, è intervenuta nella commissione Bilancio, affari generali e istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli, in seduta congiunta con la commissione Territorio, ambiente, mobilità, presieduta da Manuela Rontini, sul bando sui fondi immobiliari chiusi.

“Le risorse attualmente disponibili a bilancio- ha specificato l’assessore- ammontano, per il 2016, a 600.000 euro, con la possibilità di essere incrementate già il prossimo anno”. I soggetti ammissibili, ha aggiunto sono le Società di gestione del risparmio (Sgr) autorizzate dalla Banca d’Italia, che gestiscono fondi immobiliari chiusi già costituiti”. I progetti di investimento, ha aggiunto Gualmini, “riguardano principalmente interventi di recupero e riqualificazione urbana e interventi destinati alla locazione o assegnazione in godimento a termine, incentivando tecnologie e tecniche costruttive a basso consumo di energia e a basso impatto ambientale”. Il provvedimento sarà approvato entro la fine dell’anno.

Massimo Iotti (Pd) ha rilevato l’importanza dell’autonomia degli enti locali relativamente all’individuazione dei parametri sulla realizzazione degli interventi e sulle assegnazioni.

Marco Pettazzoni (Ln) ha chiesto “quanti interventi sono previsti con uno stanziamento di soli 600.000 euro”.

In risposta al consigliere, l’assessore ha riferito che l’obiettivo è valorizzare il più possibile l’investimento, mettendo in competizione i soggetti ammissibili.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare