Attuare politiche abitative volte a consentire la permanenza, sul territorio regionale, del personale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.
È l’impegno che viene chiesto all’esecutivo regionale in una risoluzione a firma di Marta Evangelisti, capogruppo di Fratelli d’Italia.
“Numerosi dipendenti delle amministrazioni pubbliche – spiega Evangelisti – richiedono la mobilità verso altre regioni a causa dell’elevato costo della vita, ma soprattutto per l’impossibilità di trovare abitazioni in affitto a prezzi ragionevoli. Tale problema riguarda anche gli appartenenti al Corpo nazionale Vigili del fuoco i cui stipendi, non particolarmente elevati, non favorirebbero dunque la permanenza nella nostra regione”.
Nell’atto di indirizzo si rimarca che “i Vigili del fuoco offrono servizi legati all’assistenza e al soccorso della popolazione, sono sempre in prima linea contro ogni calamità e operano a difesa della sicurezza dei cittadini”.
“Basti ricordare gli interventi effettuati durante le calamità che hanno investito negli ultimi due anni la Regione Emilia-Romagna” conclude la consigliera per la quale è importante “promuovere l’attrattività e la permanenza nella regione del personale dei Vigili del fuoco, anche attraverso politiche abitative specifiche, nonché attraverso particolari condizioni e modalità di accesso ai servizi residenziali pubblici”.
(Brigida Miranda)


