Sollecitare il governo e il Parlamento affinché venga ripristinata la dotazione finanziaria del fondo sociale per l’affitto e del fondo per la morosità incolpevole.
Disco verde dell’Assemblea legislativa a una risoluzione a prima firma di Antonio Mumolo (Pd) che chiede al governo di cambiare rotta sul tema fondo per l’affitto. Nel presentare l’ordine del giorno Mumolo ha fortemente criticato il governo Meloni per le scelte fatte sui temi sociali: “Ha deciso di complicare la vita di tante persone, serve un cambio di passo per -spiega Mumolo- ripristinare i fondi per l’affitto. Questo governo sta facendo la lotta ai poveri”.
Dal centrodestra, invece, Daniele Marchetti (Lega) e Marta Evangelisti (Fdi) hanno difeso l’esecutivo nazionale. “Bonaccini e Schlein quando era assessore in Regione non hanno fatto nulla per questo tema, ora invece si vuole scaricare tutta la critica sul governo”, ha spiegato Marchetti, mentre Evangelisti ha ricordato come “questo governo ha fatto molto per le fasce meno forti della società, ma di certo non faremo interventi spot: stiamo affrontando i problemi seriamente”.
A sostegno della proposta Mumolo, invece, Federico Alessandro Amico (ER Coraggiosa) che ha invitato ad affrontare anche il tema caro affitti per gli studenti universitari e criticato le scelte in materia fiscale del governo dicendo che la flax tax per i liberi professionisti varata dal governo viola il dettato costituzionale in materia di progressività del fisco. Voto favorevole anche da Silvia Zamboni (Europa Verde): “Il governo ha deciso di azzerare il fondo affitto, il quadro è molto chiaro: questo fa stare sempre peggio le famiglie, bisogna risolvere anche il tema dei migranti che non riescono ad accedere a una casa”.
Per la giunta è intervenuto l’assessore Igor Taruffi: “Il governo ha azzerato il fondo per l’affitto, è una vergogna e tutte le forze politiche dovrebbero fare insieme una battaglia per chiedere che vengano ristanziate queste risorse. Dovremmo dire: cara Meloni invece che fare le battaglie a chi fa i rave metti i soldi sulla sanità e le politiche per l’affitto”. Poi rivolto alla Lega: “Chi è al governo di questo Paese non può chiedere a chi governa la Regione di ripianare i tagli del governo”.
(Luca Molinari)