Governo locale e legalità

Welfare: l’Assemblea discute di baby gang

Andrea Liverani (Lega) chiede interventi per maggiore tutela del personale dei trasporti pubblici. Giuseppe Paruolo (Pd): serve indicare provvedimenti specifici per trovare una soluzione

No a nuovi provvedimenti per fermare l’avanzata del fenomeno delle baby gang nel territorio regionale con particolare attenzione alla sicurezza dei dipendenti, autisti e controllori del servizio di trasporto pubblico. L’Assemblea legislativa ha bocciato la risoluzione presentata da Andrea Liverani (Lega) che ha ricordato come “la cronaca riporta giornalmente un aumento della criminalità soprattutto fra le fasce più giovani della popolazione. Spesso queste aggressioni vengono compiute da gruppi, più o meno organizzati, che prendono il nome di ‘baby gang’: secondo i dati Istat, prendendo come riferimenti il biennio 2020-2021, i minori denunciati o arrestati in Italia sono aumentati quasi del 15%, con il 45,7% di minori arrestati o denunciati di origine straniera. Una situazione preoccupante per la nostra regione. Nel ravennate la gang nota come ‘massa negra’ è spesso coinvolta in risse, lesioni, rapine, spaccio. Particolarmente preoccupante il proliferare di aggressioni su treni e mezzi di trasporto pubblico ai danni del personale di bordo. Per questo servono provvedimenti adeguati, assicurando azioni concrete per consentire la sicurezza dei dipendenti del servizio di trasporto pubblico e dei passeggeri”.

Giuseppe Paruolo (Partito democratico) ha spiegato come “sia corretto raccogliere la sollecitazione ma purtroppo non sono indicati provvedimenti specifici per la risoluzione del problema. Si deve collocare il fenomeno in modo corretto, senza eccessivi allarmismi ma nemmeno sottovalutarlo. Per cui, ben vengano iniziative in tal senso se le individuiamo assieme. Solo dire che bisogna fare di più non è utile alla soluzione”.

Per Valentina Stragliati (Lega): “Il problema esiste, in particolare nella città di Bologna dove si registra una media di due denunciati al giorno. La situazione è oggettivamente preoccupante e se continua a imperversare un problema c’è. Le iniziative ci saranno già ma evidentemente non sono sufficienti per cui come gruppo Lega continueremo a portare avanti altre proposte in un’ottica costruttiva”.

(Lucia Paci)

Governo locale e legalità