Estendere le agevolazioni per il trasporto pubblico locale anche agli epilettici inidonei alla guida.
A chiederlo è la Lista Bonaccini con una risoluzione che fa proprie le richieste in tal senso delle associazioni delle persone affette da epilessia.
Nella risoluzione l’agevolazione viene proposta “limitatamente al periodo di riconosciuta inidoneità per le persone di età superiore ai 18 anni e per le quali non siano già utilizzabili le misure attivate in favore di coloro cui è stata riconosciuta un’invalidità superiore ai 2/3”.
Secondo alcuni studi scientifici, l’incidenza annuale dell’epilessia negli adulti sarebbe di 34,63 casi ogni 100mila maggiorenni a fronte di una popolazione regionale di 3,8 milioni di persone, mentre, informa ancora la Lista Bonaccini, “l’accesso al trasporto pubblico è garantito dalla Regione a persone con disabilità o altre forme di fragilità con un’invalidità superiore al 67%”.
(Luca Boccaletti)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)