Nuove tecnologie e salute. Domani, venerdì 24 ottobre, Marcella Zappaterra, delegata per l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ai rapporti con la CALRE (Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee), parteciperà al convegno “Servizi e nuove tecnologie in Europa per la salute della popolazione over 65”, in programma dalle 9.30 alle 14 al Belvedere Berlusconi di Palazzo Lombardia a Milano. L’evento, promosso dal Consiglio regionale della Lombardia e coordinato dal gruppo di lavoro CALRE “Disuguaglianze di salute nei sistemi socio-sanitari europei”, sarà introdotto da Federico Romani, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, e Carlo Borghetti, consigliere regionale e coordinatore del gruppo CALRE. Seguirà la relazione introduttiva di Astrid Pérez Batista, Presidente del Parlamento delle Canarie e della CALRE.
“L’obiettivo è garantire qualità di vita e continuità assistenziale attraverso una sanità di prossimità digitale che metta in relazione persone, tecnologia e comunità: la tecnologia deve servire l’uomo, non sostituirlo”, afferma Zappaterra che porterà la testimonianza dell’Emilia-Romagna, tra le regioni più longeve d’Europa, illustrando le buone pratiche regionali nell’assistenza territoriale e nella sanità digitale a supporto degli anziani e delle persone fragili. Tra le esperienze il progetto ISABELLA (Horizon 2020 – PHARAON) e il servizio e-Care, esempi concreti di come l’intelligenza artificiale e la telemedicina possano sostenere l’autonomia e la qualità della vita delle persone anziane.
Diversi gli interventi in programma su nuovi modelli di servizi sociosanitari per la fragilità e la cronicità; una riflessione sull’etica della cura nella società digitale e sulle prospettive per la salute degli over 65 oltre che sulle tecnologie intelligenti per l’invecchiamento attivo. Nel dibattito finale interverranno, oltre a Zappaterra, Sarah Bistocchi (Umbria) e Roberto Paccher (Trentino-Alto Adige).



