Sanità e welfare

Cuoghi (Fdi): “Fare chiarezza sul progetto ‘Room & Breakfast’ di Maranello”

Fra le richieste c’è quella di aumentare il numero delle donne in difficoltà interessate da attività di reinserimento lavorativo

Potenziare il progetto “Room & Breakfast” che si svolge a Maranello, in provincia di Modena, soprattutto per quanto riguarda il reinserimento lavorativo delle donne in difficoltà.

A chiederlo, in un’interrogazione, è Luca Cuoghi (Fdi) che ricorda come “il 2 aprile 2022 è stato inaugurato il ‘Room & Breakfast’, progetto che prevede la selezione di donne in situazione di fragilità che verranno formate e avranno la possibilità di costruire la propria autonomia economica attraverso il Centro Antiviolenza distrettuale e i servizi sociali e il Comune di Maranello ha individuato il soggetto di terzo settore con cui realizzare la co-progettazione del progetto ‘Room & Breakfast’, affidando a MONDODONNA SOC. COOP. SOCIALE ONLUS la concessione in uso gratuito del già menzionato bene immobile confiscato alla criminalità organizzata: attualmente sono due le donne selezionate, al termine del corso di formazione, per lavorare all’interno del progetto”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere dall’amministrazione regionale “se abbia stanziato fondi a sostegno del progetto ‘Room & Breakfast’ e, in caso affermativo, a quanto ammonti la somma e come valuti il suddetto progetto in termini di efficacia in merito al reinserimento sociale e lavorativo di donne in situazioni di fragilità”.

Poi ancora: “La Regione pensa di necessario sollecitare il Comune di Maranello e il soggetto del terzo settore co-progettatore al fine di implementare la promozione del servizio e includere il maggior numero di donne possibile all’interno del progetto?”.

(Luca Molinari)

Sanità e welfare