La Regione avvii il percorso di accreditamento del Tortellante Aps (Associazione di promozione sociale), come richiesto in un ordine del giorno del Comune di Modena. Con un’interrogazione presentata da Ferdinando Pulitanò, e sottoscritta da Annalisa Arletti (Fratelli d’Italia) si chiede di intraprendere azioni a sostegno dell’associazione di promozione sociale che coinvolge 26 famiglie di ragazzi e ragazze con autismo tra i 17 e i 28 anni.
“Il consiglio comunale di Modena -ha ricordato Pulitanò- ha approvato un ordine del giorno per impegnare sindaco e giunta a farsi parte attiva nei confronti della Regione Emilia-Romagna perché si valuti la possibilità di avviare un percorso di accreditamento del Tortellante al fine di consentire all’Associazione di consolidare e potenziare le proprie attività. Nonostante l’impegno già garantito dall’amministrazione comunale e da un finanziamento di 80mila euro da parte di Ausl, le spese a carico delle famiglie sono alte e, domandando all’Associazione, non si è saputo nulla in merito al percorso di accreditamento”.
Da qui l’atto ispettivo per chiedere di sostenere l’associazione la cui caratteristica è la partecipazione di tanti volontari, soprattutto nonne, che accompagnano ragazzi e ragazze nella produzione dei tortellini e di pasta fresca. “Obiettivo principale del Tortellante è garantire ai ragazzi e alle ragazze con autismo percorsi di crescita delle autonomie personali e sociali e di potenziamento delle capacità di comprensione e comunicazione”, ha concluso Pulitanò.
(Lucia Paci)



