“Procedere per valorizzare al meglio le esperienze che sino ad ora sono state realizzate sul territorio della Regione Emilia-Romagna, e in particolare quelle che costituiscono un’eccellenza, al fine di individuare punti di riferimento che, attraverso il trasferimento delle buone pratiche, permettano di ottenere uno sviluppo omogeneo, sul territorio regionale, di azioni-interventi in tema di amministrazione di sostegno”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è Giuseppe Paruolo (Pd).
“La Regione Emilia-Romagna- sottolinea il consigliere- con la Legge regionale 11/2009 ha introdotto le norme per la promozione e la valorizzazione dell’amministrazione di sostegno, al fine di garantirne la conoscenza, la divulgazione e un’efficace attuazione sul territorio regionale, nonché di incentivare il ricorso a tale strumento di tutela da parte dei soggetti legittimati, e infine di favorire il coordinamento tra i diversi livelli istituzionali e il privato sociale”.
Paruolo, nel ricordare che in attuazione della L.r. 11/2009 “la Giunta, con deliberazione 962/2014, ha emanato le linee guida per la promozione e la valorizzazione dell’amministrazione di sostegno nell’ambito della programmazione regionale del sistema integrato degli interventi socio-sanitari”, tenuto anche conto della riordino territoriale, chiede allo stesso esecutivo regionale “quali attività di monitoraggio e supporto agli enti locali sono state attuate, dalla Regione Emilia-Romagna, per favorire la diffusione sul territorio regionale delle attività previste dalle linee guida e quali risultati hanno prodotto”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cr)