La Regione dica quante sono state le domande relative al bonus psicologo presentate in Emilia-Romagna.
La richiesta arriva, con un’interrogazione discussa in commissione Politiche per la salute e politiche sociali (presieduta da Gian Carlo Muzzarelli) da Maria Laura Arduini (prima firmataria), Elena Carletti, Luca Giovanni Quintavalla, Fabrizio Castellari, Andrea Massari, Barbara Lori, Eleonora Proni, Maria Costi, Matteo Daffadà, Niccolò Bosi, Alice Parma, Anna Fornili, Luca Sabattini, Lodovico Albasi e Raffaele Donini del Partito democratico.
“Il bonus psicologo – si legge nel testo dell’atto – è un contributo economico statale destinato a sostenere le spese per sessioni di psicoterapia”.
“Le associazioni di psicologi, pur esprimendo apprezzamento per l’introduzione della misura, hanno più volte evidenziato – spiega Arduini in commissione –l’insufficienza strutturale delle risorse stanziate, sollecitando le istituzioni a un incremento stabile del fondo e invitando il legislatore a superare la logica dei contributi occasionali, al fine di costruire un sistema pubblico e continuativo di assistenza psicologica sul modello di quanto avviene in altri paesi europei” Prosegue: “Dai dati resi noti dall’Inps emerge come le risorse disponibili non siano risultate sufficienti a soddisfare l’elevato numero di domande presentate, consentendo l’erogazione del contributo solo a una quota limitata dei richiedenti. In particolare, nelle scorse annualità precedenti solo circa un richiedente su nove è riuscito ad accedere effettivamente al beneficio”.
Il Pd vuole anche sapere dall’esecutivo regionale come siano state distribuite queste risorse, con, ad esempio, riferimento a sesso, età, reddito e provincia di residenza. Chiedono poi quali siano le principali ragioni di esclusione delle domande.
La risposta arriva dall’assessore regionale Massimo Fabi: “L’Isee è l’unico criterio di selezione, il bonus rischia di non raggiungere le persone che hanno più bisogno di un sostegno, questo intervento non risulta, quindi, organico, non dà adeguate risposte”. Prosegue con i numeri sul bonus psicologo: “In regione sono 665 le domande accolte su oltre 25mila, circa il 2,6%, 439 donne e 226 uomini, mediamente nella fascia Isee inferiore ai 3mila euro”. Il lavoro fatto in regione: “In Emilia-Romagna abbiamo attivato la figura dello psicologo nelle case di comunità, nel 2024 sono stati trattati oltre 10mila pazienti, servizio che vogliamo potenziare”.
La replica di Arduini: “Importante che la comunità acceda a questi servizi, sono soddisfatta del lavoro fatto in Emilia-Romagna”.
(Cristian Casali)



