Sanità e welfare

WELFARE. PETTAZZONI (LN): PRODOTTI MARCATI UE GETTATI NELLA PATTUMIERA, LA REGIONE INTERVENGA

In una interrogazione, il consigliere chiede alla Giunta di “adottare i provvedimenti necessari a evitare in futuro lo spreco di cibo, specie quando viene destinato alle famiglie bisognose”

La Giunta intervenga “presso le autorità competenti affinché adottino i provvedimenti necessari a evitare in futuro lo spreco di cibo, specie quando viene destinato alle famiglie bisognose”. A chiederlo, attraverso una interrogazione alla Giunta, è Marco Pettazzoni (Ln), intervenendo sul caso dei prodotti alimentari “gettati nei cassonetti dell’immondizia, nei viali che collegano Cento (Fe) a Pieve di Cento (Bo), e marchiati Unione Europea”.

Il ritrovamento, si legge nel documento, del 12 settembre scorso, riguarda prodotti destinati a nuclei famigliari bisognosi d’aiuto, contrassegnati dal marchio Ue e, quindi, non acquistabili nei supermercati.

Il consigliere, nel chiedere alla Giunta di “adottare provvedimenti per prevenire fenomeni di questo tipo”, ricorda che “la fame, in Italia, è un problema sempre più grave: le ultime stime dell’lstat (2014) parlano di 6 milioni di cittadini in stato di povertà assoluta, più del doppio dei 2,4 milioni del 2007, il 28,4% della popolazione è a rischio indigenza ed esclusione sociale”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Sanità e welfare