“Quali i motivi della mancata attivazione dello strumento di sostegno economico, il cosiddetto ‘reddito di solidarietà’, varato dalla Regione Emilia-Romagna lo scorso 14 dicembre?”. A chiederlo, in un’interrogazione rivolta alla Giunta, è Massimiliano Pompignoli (Ln).
In particolare, il consigliere chiede all’esecutivo regionale informazioni sull’attivazione del portale regionale dedicato.
A seguito “di segnalazioni da parte di una cittadina castrocarese- spiega il leghista- è emerso che il cosiddetto ‘reddito di solidarietà’ non è ancora attivo nonostante le rassicurazioni dell’assessore regionale Elisabetta Gualmini”. L’operazione, prosegue Pompignoli, “sembrerebbe, nei fatti, essere slittata a causa di numerosi problemi dettati da ritardi riconducibili alla Regione”. Nel merito, evidenzia il leghista, “il sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Marianna Tonellato, e l’assessore alle Politiche sociali di Forlì, Raoul Mosconi, hanno rispettivamente dichiarato: ‘…purtroppo non possiamo accettare le richieste delle persone che si presentano ora perché non è stato attivato ancora il portale regionale dove inviare le domande’ e ‘…vorrei sottolineare che il continuo rimandare non è un problema dei Comuni, ma piuttosto una questione di piattaforme informatiche ferme a livello regionale, …speriamo che la situazione si sblocchi a settembre, semplicemente per non continuare a illudere i cittadini con questi continui rinvii’”.
Pompignoli chiede quindi alla Giunta se il problema riguardi l’intero territorio regionale e quando verrà superato.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)