“Bisogna trovare una soluzione perché l’associazione “Le aquile” possa continuare la propria attività. Ho già preso contatto con il sindaco di Lugo e con gli altri soggetti interessati. Vogliamo lavorare per trovare una soluzione e una mediazione per risolvere un tema che sta a cuore al consigliere e a tutti noi”. L’assessore regionale Irene Priolo rassicura così il consigliere Marco Mastacchi (Rete Civica) che, con un’interrogazione, ha chiesto alla Giunta di attivarsi affinché possa continuare e non venga smantellata l’attività dell’associazione “Le Aquile” di Lugo (Ravenna), che svolge attività di servizio di Protezione Civile.
Mastacchi, ripercorsa la storia de “Le Aquile”, ricorda come “l’associazione occupa l’area attrezzata ‘a campo macerie’ al fine di istituire una scuola di addestramento cani da catastrofe, che è il punto di ritrovo per le Unità Cinofile dei coordinamenti provinciali di Forli-Cesena e Rimini, inglobati nella stessa Colonna Mobile Interprovinciale in quanto non esiste una struttura idonea nelle tre province, per svolgere attività a supporto dell’Amministrazione riconducibili alle attività sociali e al servizio della sicurezza del territorio. L’associazione, a seguito di un controllo dello stato dei luoghi avvenuto in data 7 ottobre 2019 da parte del Corpo di Polizia Urbana della Bassa Romagna, coadiuvata da personale tecnico dell’Unione della Bassa Romagna, ha avuto la contestazione di aver eseguito sull’area interventi riferiti ai manufatti edilizi oggetto del successivo ordine di demolizione, attualmente sospeso in attesa della decisione di merito”. Una richiesta che, se avrà seguito, potrebbe compromettere definitivamente l’attività de “Le Aquile”.
Alla luce delle parole dell’assessore Priolo, Mastacchi si è dichiarato soddisfatto ricordando che “se ci sarà l’impegno di tutti i soggetti coinvolti, si troverà sicuramente una soluzione”.
(Luca Molinari)