Scuola giovani e cultura

Welfare Rimini. Sensoli (M5s): “Liste d’attesa ai nidi più lunghe di quelle degli ammessi, Giunta le azzeri”/ foto

La capogruppo M5s chiede di assicurare a tutti i bambini da zero a tre anni la possibilità di iscriversi e critica il “mantra” della legge regionale “sul fatto che le liste erano ormai scomparse”

La Giunta assicuri a tutti i bambini da zero a tre anni la possibilità di iscriversi al nido, azzerando le liste d’attesa. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Raffaella Sensoli (M5s).

Con la pubblicazione a Rimini delle graduatorie per le iscrizioni al nido, evidenzia la consigliera, emerge che molte famiglie “non si sono viste riconoscere un diritto educativo e sociale fondamentale”.

Il “mantra”, evidenzia la capogruppo del M5s, “che ha accompagnato la presentazione della legge regionale sui servizi educativi per la prima infanzia è stato contrassegnato dal continuo richiamo al fatto che le liste d’attesa erano ormai scomparse, che l’offerta era proporzionata alla domanda effettiva”. In particolare, prosegue, “la versione riminese dello stesso mantra è stata utilizzata per giustificare la mancata assunzione del personale educativo precario e l’assegnazione all’esterno di diversi asili, ignorando colpevolmente la nuova legge sulla scuola che invece consente assunzioni straordinarie”. E oggi, conclude Sensoli, “scopriamo che le liste d’attesa sono più lunghe di quelle degli ammessi”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)

Scuola giovani e cultura