“La Giunta attui con urgenza il monitoraggio puntuale delle risorse necessarie per sostenere il trasporto scolastico, per coprire il costo del personale educativo-assistenziale e più in generale per garantire il sostegno utile agli alunni con disabilità al fine di portare a conclusione l’anno scolastico”. A intervenire sul tema del diritto allo studio per le persone con disabilità è Raffella Sensoli (M5s), che ha presentato un’interrogazione e una risoluzione in Regione.
“Esistono- spiega la consigliera- problemi finanziari per garantire tale diritto agli alunni disabili in numerosi comuni del territorio regionale dovuti alla mancanza di fondi per le Province e i Comuni”. Sono molte, prosegue, “le famiglie che chiedono un intervento affinché siano garantiti ai propri figli con disabilità servizi come il sostegno nelle scuole, la disponibilità di educatori nelle scuole superiori per gli studenti con la 104 e il il trasposto scolastico”.
Sensoli, sul tema, chiede inoltre all’esecutivo regionale “di richiedere, anche attraverso i tavoli di lavoro interregionali e le competenti sedi di confronto fra Stato-Regioni ed enti locali, un intervento diretto del Governo”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)