Imprese lavoro e turismo

Zamboni (Europa Verde): “No licenziamenti alla Sherwin-Williams”

L’assessore Colla: pronti a convocare il tavolo di salvaguardia dell’occupazione nell’azienda di Pianoro

“La Regione prenda posizione sulla procedura di licenziamento collettivo avviata dalla multinazionale Sherwin-Williams, con particolare riferimento ai 59 lavoratori dello stabilimento di Pianoro in provincia di Bologna”.

A chiederlo, in una risoluzione, è Silvia Zamboni (Europa Verde) che sottolinea come la Regione debba operare anche per favorire l’incontro tra le parti sociali e le istituzioni. “I sindacati hanno richiamato le amministrazioni pubbliche a essere vicine al dramma dei lavoratori e delle loro famiglie alle prese con i licenziamenti”, spiega Zamboni che sottolinea come “le assemblee del personale hanno rigettato tutti i licenziamenti collettivi chiedendo l’apertura di un percorso condiviso”.

Netta la risposta dell’assessore Vincenzo Colla per il quale “abbiamo già contattato i rappresentanti sindacali che seguono la vertenza, oggi ci sarà un incontro con la proprietà in cui i sindacati chiederanno il ritiro dei licenziamenti, se così non verrà i confederali chiederanno l’attivazione del tavolo di crisi regionale. In tal caso la Regione attiverà il tavolo chiamando non solo sindacati e imprese, ma pure il Comune di Pianoro e la Città Metropolitana”.

Parole alla luce della quali Zamboni si è detta soddisfatta perché “c’è l’impegno di sostenere i lavoratori in questa vertenza”.

(Luca Molinari)

Imprese lavoro e turismo