Un pianeta più sano significa più salute e benessere per tutte e tutti, ma il cambiamento ha bisogno anche dei nostri piccoli gesti. Parte da queste considerazioni “Ottimisti per natura”, il marchio della campagna di comunicazione sulla sostenibilità che l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna rivolge a tutti coloro, si parla di oltre 300 persone, a vario titolo lavorano in viale Aldo Moro 50.
“L’emergenza climatica e quella energetica interrogano le scelte di ciascuno di noi e richiedono un cambiamento che riguarda anche le istituzioni -spiega Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa-. Nei mesi scorsi, con l’installazione dell’orologio del clima sul nostro sito istituzionale, abbiamo voluto dare un chiaro messaggio ad amministratori pubblici e cittadini sull’urgenza di intervenire per fermare i cambiamenti climatici prima che diventino drammaticamente irreversibili. Con la campagna “Ottimisti per natura”, rivolta a tutti coloro che lavorano in Assemblea, -precisa ancora Petitti- intendiamo continuare a porre l’attenzione a temi cruciali che costituiscono i pilastri dell’Agenda 2030 dell’Onu. Di qui la sollecitazione, in chiave ottimistica, ad adottare buone pratiche che contribuiscano alla sostenibilità. Un invito a condividere responsabilità e valori che abbiamo voluto comunicare con positività al nostro interno, convinti che il buon esempio sia il modo migliore per saldare l’imprescindibile legame tra i cittadini e le istituzioni che li rappresentano.”
Carta, acqua, energia, digitalizzazione dei processi, raccolta differenziata: negli ultimi anni l’Assemblea legislativa ha adottato diverse misure per ridurre gli sprechi, produrre risparmi apprezzabili e contemporaneamente promuovere stili di vita più sani e sostenibili anche negli ambienti di lavoro. Un questionario sottoposto a dipendenti, collaboratori e consiglieri regionali valuta 8,7 (su una scala da zero a dieci) l’importanza del tema sostenibilità. Il messaggio della campagna di comunicazione, pertanto, si inserisce in un sistema di valori condiviso e richiama l’importanza del contributo individuale suggerendo alcune buone prassi. Di qui lo slogan “fa bene a te, fa bene al pianeta”.
La campagna di comunicazione è stata realizzata dal servizio Informazione dell’Assemblea legislativa. L’iniziativa proseguirà nei prossimi mesi con iniziative di formazione sui temi della sostenibilità. Per l’occasione è stata creata una pagina web dedicata anche sul sito istituzionale dell’Assemblea legislativa: www.assemblea.emr.it/ottimisti-per-natura.
Video
Mettono al centro la scelta che ciascuno può fare responsabilmente nei comportamenti quotidiani, anche nei luoghi di lavoro, per ridurre i consumi di energia e contribuire alla sostenibilità. Riduzione della plastica, uso dei mezzi pubblici, risparmio di energia elettrica, messa al bando del fumo sono i primi temi trattati.
La playlist dei video su youtube
Locandine
Vicino agli ascensori, ai marcatempo o nella saletta ristoro “10 e 1 consiglio per essere sostenibili AL lavoro” invitano a adottare alcune buone prassi nella vita lavorativa. Piccoli gesti che possono produrre un grande valore, in termini di risparmio delle risorse del pianeta, economie per l’ente e salute per le persone e per l’ambiente.
Sui social #ottimistipernatura