Giornata della memoria. Petitti con gli studenti: “Contro la guerra, difendiamo la memoria”- La presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti ha inaugurato “Return to life”, mostra fotografica dedicata ai sopravvissuti dei lager, realizzata dagli studenti di Imola. Le scuole riminesi hanno invece realizzato un fumetto che racconta le vite dei “Giusti fra le Nazioni”.
Il Corecom si interroga sulla tv del futuro – Come si trasformerà la televisione nella società digitale di domani? Come evolverà il mercato televisivo? Sono alcune domande sul futuro della televisione nella fase della transizione digitale alle quali il Corecom dell’Emilia-Romagna cerca di dare risposta nell’incontro di venerdì 26 gennaio in Assemblea legislativa.
I podcast
“In Too Deep – Dalla rete all’intelligenza artificiale”, la mostra raccontata dall’artista – Una serie di opere nate da prompts, ovvero da frasi lanciate sul web, e da un lavoro di stratificazione di materiali diversi: come la rete e il tulle. Volti di uomini e donne esteticamente perfetti per parlare di social, bellezza e futuro. Giorgio Tentolini ripercorre nel podcast le sue opere più significative e spiega come le ha realizzate. Seguendo la suddivisione in capitoli (su Spreaker) è anche possibile visionare le opere di cui l’artista parla e ingrandirle cliccando sul link.
“Pur con la testa rasata e un numero sul braccio ero una violoncellista” – Lo disse Anita Lasker-Wallfisch che suonò per la piccola orchestra di Auschwitz, ai tempi della Shoah. Ogni campo di sterminio nazista aveva una sua “colonna sonora”. Le SS obbligavano i prigionieri ad accompagnare le marce verso il lavoro, o anche verso le camere a gas, con brani strumentali. Anita sopravvisse e la musica l’aiutò. Non per tutti fu così. Ascolta il podcast che racconta le storie dei musicisti e il ruolo della musica nei lager nazisti. Con le voci di Roberto Franchini e Moni Ovadia.
Tutti i podcast sul canale Spreaker dell’Assemblea
Ultimi lavori di Commissioni – da Cronaca Bianca
- Piano aria Emilia-Romagna: la Regione investe su salute e qualità dell’aria– Oltre 150 milioni di euro di investimenti per tutelare la salute dei cittadini migliorando la qualità dell’aria, riducendo inquinamento e smog. Obiettivo finale: far risparmiare alla sanità regionale oltre 637 milioni di euro visto che la maggiore tutela ambientale porterebbe a minori patologie dovute allo smog.
- L’Emilia-Romagna polo di riferimento per il cinema in Italia – Salvare i “filmini di famiglia”, potenziare le collaborazioni internazionali specie con Francia e Germania, aumentare la distribuzione dei prodotti cinematografici emiliano-romagnoli, partecipare e valorizzare i festival. Questi i punti di forza del “Programma triennale 2024-2026 per il cinema e l’audiovisivo” approvato in Assemblea legislativa.
- Nell’ultimo triennio stanziati 800mila euro per carnevali e manifestazioni storiche – Nel triennio 2020-2022, nonostante il Covid, sono stati stanziati 800mila euro di finanziamento a 35 associazioni per realizzare 50 iniziative fra carnevali, rievocazioni e promozione del territorio.
- Coste riqualificate grazie a 32 milioni di investimenti – La commissione Politiche economiche ha fatto il bilancio della legge per il Distretto turistico balneare. Riccione, Bellaria Igea Marina, Cattolica e Rimini hanno terminato tutti i lavori. Cervia, San Mauro e Misano hanno completato il primo stralcio. Lavori in corso a Comacchio, Ravenna e Cesenatico.
- Ucraina, la solidarietà vale 2 milioni di euro – In commissione Cultura è stato presentato il bilancio di quanto fatto dallo scoppio della guerra: sono state aiutate 137mila persone tanto in patria quanto lungo la via Emilia.
- Commissione Cultura. Approvato il programma per il sostegno al settore musicale – Oltre 9 milioni per creare nuove competenze nello spettacolo dal vivo e nella musica, 3,3 milioni per favorire la produzione e la fruizione della musica contemporanea, oltre 5 milioni per l’educazione musicale, 2,3 milioni per la qualificazione dell’alfabetizzazione musicale, 205 scuole di musica riconosciute.
- La Regione valorizza le birre a km 0– Al via in commissione Politiche economiche la discussione sulla proposta di legge a sostegno dei microbirrifici. Fra i punti salienti, l’istituzione di un registro regionale dei microbirrifici e la realizzazione di un “brand”, una “marca unica” delle birre artigianali emiliano-romagnole.
Notizie dai garanti
- Corecom – Garante privacy e Corecom sottoscrivono un protocollo d’intesa per l’educazione digitale e la tutela dei minori – Il protocollo istituito il 19 gennaio ha durata triennale e ha lo scopo di prevenire e contrastare i fenomeni del cyber bullismo e revenge porn.
- Garante dei detenuti – Il Garante regionale ai sindaci: “Subito i garanti locali dei detenuti – Roberto Cavalieri sollecita i sindaci di Forlì, Ravenna e Castelfranco (Modena) a istituire questa figura di garanzia mentre al sindaco di Ferrara chiede il rinnovo dell’incarico, vacante da un anno.
- Consigliera di parità – Esonero contributivo parità di genere, domande entro il 30 aprile – Pubblicato un messaggio dell’INPS per il riconoscimento dello sgravio dell’1% dei contributi previdenziali, nel limite massimo di 50mila euro annui, a favore dei datori di lavoro privati in possesso della certificazione della parità di genere.
L’agenda
Guarda il calendario dell’Assemblea
Le iniziative
- Intelligenza artificiale: concorso per studenti su supercomputer Leonardo: iscrizioni entro il 31 gennaio -Promosso dall’Assemblea e da CINECA, il concorso per studenti delle scuole secondarie di II grado della regione si terrà il 13 febbraio a Bologna sul supercomputer Leonardo. Obiettivo: diffondere la consapevolezza sull’importanza delle competenze digitali.
- “Quel dolore non è immobile”, film e dibattito al Teatro di San Lazzaro di Savena – Giovedì 8 febbraio in programma alle 20.45 il film di Giulia Giapponesi sulla strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980. Fra gli interventi, la presidente dell’Assemblea Emma Petitti, la sindaca Isabella Conti, la regista e una rappresentanza dell’Associazione fra i familiari delle vittime.
- Verso le elezioni europee, la rassegna di incontri in Sala Borsa a Bologna – Quattro incontri promossi da Europe Direct Emilia-Romagna aperti alla cittadinanza per dialogare con esperti e rappresentanti istituzionali e approfondire temi e politiche che tracciano il futuro dell’Ue. Prossimi incontri: giovedì 25 gennaio alle 17.30: “L’anno europeo delle competenze. Capacità, ingegno e partecipazione” e venerdì 9 febbraio: “Green Deal: transizione ecologica, ambiente e benessere degli animali”.
- La pasta in valigia, mostra online sull’emigrazione piacentina realizzata con la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo – Il progetto ha l’obiettivo di ricostruire il ruolo degli emigrati nella diffusione del cibo, della cultura e delle pratiche alimentari regionali all’estero. Raccoglie le storie di gestori di trattorie, dettaglianti, grossisti, titolari di negozi di quartiere per raccontare la vita sociale della comunità. Con la collaborazione della Biblioteca comunale Passerini-Landi di Piacenza.
- Una stella per Alberto Manzi, maestro d’Italia. Le iniziative per il centenario – Ad Alberto Manzi è stata dedicata una stella dall’Osservatorio Astronomico Bassano Bresciano in onore del maestro che con il suo programma televisivo insegnò a scrivere a tantissimi italiani nel 1960. La stella è stata chiamata AM-OAB_V3, dove AM sta proprio per Alberto Manzi. Scopri tutte le iniziative per il Centenario e l’archivio con immagini e video sul sito del Centro Alberto Manzi.
Iscriviti alla newsletter dell’Assemblea E-R per ricevere i prossimi numeri
Iscriviti al canale Telegram dell’Assemblea per le notizie dell’Assemblea direttamente sul cellulare
L’Assemblea legislativa è anche su Linkedin!